L’UFIT, motore della trasformazione digitale dell’Amministrazione federale in Svizzera
Con circa 1700 collaboratori l’UFIT sostiene l’Amministrazione federale in tutti i settori dell’informatica, dal primo contatto con il cliente al prodotto informatico finito. Nella nostra attività quotidiana ci occupiamo di una grande varietà di progetti dei clienti, impieghiamo tecnologie all’avanguardia e utilizziamo metodi e procedure di lavoro agili.
Grande varietà di progetti e tecnologie
Certificato COVID-19
Ci sono volute soltanto sette settimane per approntare il certificato COVID-19. Scopra qui come l’UFIT ha attinto alla sua esperienza e agli sviluppi pregressi per offrire alla Svizzera una soluzione in tempi record.
Biera
Un software sviluppato a porte chiuse? Tutto il contrario! Si informi sul processo di digitalizzazione dell’imposta federale sulla birra realizzato dagli specialisti informatici dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) e dell’UFIT in stretta collaborazione con i birrifici svizzeri.
RIMA
L’UFIT vanta un’esperienza pluriennale nella gestione di progetti con metodologie agili. Ecco come i colleghi dell’Ufficio federale delle strade (USTRA) si sono avvalsi della nostra competenza in materia.
App SwissCovid
La Svizzera è stato il primo Paese al mondo a mettere a punto un’app di tracciamento dei contatti basata sull’API di Apple e Google. Legga come i collaboratori dell’UFIT, in collaborazione con i partner dell’Amministrazione federale e dell’economia privata, hanno sviluppato l’app di tracciamento dei contatti SwissCovid lavorando sempre da casa.
SBER (Swiss Business and Enterprise Register)
Si informi qui per sapere come organizziamo congiuntamente la manutenzione e l’ulteriore sviluppo della piattaforma SBER («Swiss Business Enterprise Register») in cooperazione con l’Ufficio federale di statistica (UST).