Visualizzazione e validazione
Per visualizzare i documenti PDF firmati elettronicamente raccomandiamo di utilizzare Adobe Acrobat Reader (software gratuito).
Il validatore
Il validatore di firme eGov della Confederazione (validatore) è stato sviluppato e messo a disposizione nel 2008 dall’Ufficio federale di giustizia, nel quadro dell’introduzione della firma elettronica per gli estratti del casellario giudiziale. L’obiettivo è rafforzare la fiducia nei documenti firmati elettronicamente, consentendo di verificare in modo semplice l’autenticità di tali documenti e la validità della firma sotto il profilo del diritto svizzero.
Il validatore discreto
Segnalare nuovi certificati radice
Affinché il validatore di firme eGov possa fornire risultati di verifica corretti, i nuovi certificati (radice, emissione e marcatura temporale) devono essere notificati alla Swiss Government PKI (SG-PKI).
Segnalare nuovi certificati specifici per il documento
Affinché il validatore di firme eGov possa fornire risultati di verifica corretti, i nuovi certificati specifici per un tipo di documento (ad es. estratto del casellario giudiziale) devono essere notificati alla Swiss Government PKI (SG-PKI).
Validazione di atti elettronici
L’ordinanza dell’8 dicembre 2017 sulla realizzazione di atti pubblici e autenticazioni in forma elettronica (OAPuE, RS 211.435.1) e l’ordinanza del DFGP dell’8 dicembre 2017 sulla realizzazione di atti pubblici e autenticazioni in forma elettronica (OAPuE-DFGP; RS 211.435.11) disciplinano dettagliatamente la realizzazione e la validazione di atti notarili elettronici. Costituiscono inoltre la base legale del validatore.
Norme e standard
Le norme e gli standard pertinenti per il validatore 2.0 sono elencati di seguito.