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Pubblicato il 20 giugno 2023

Visualizzazione e validazione

Per visualizzare i documenti PDF firmati elettronicamente raccomandiamo di utilizzare Adobe Acrobat Reader (software gratuito).

20 giugno 2023

Il validatore

Il validatore di firme eGov della Confederazione (validatore) è stato sviluppato e messo a disposizione nel 2008 dall’Ufficio federale di giustizia, nel quadro dell’introduzione della firma elettronica per gli estratti del casellario giudiziale. L’obiettivo è rafforzare la fiducia nei documenti firmati elettronicamente, consentendo di verificare in modo semplice l’autenticità di tali documenti e la validità della firma sotto il profilo del diritto svizzero.

20 giugno 2023

Il validatore discreto

20 giugno 2023

Segnalare nuovi certificati radice

Affinché il validatore di firme eGov possa fornire risultati di verifica corretti, i nuovi certificati (radice, emissione e marcatura temporale) devono essere notificati alla Swiss Government PKI (SG-PKI).

20 giugno 2023

Segnalare nuovi certificati specifici per il documento

Affinché il validatore di firme eGov possa fornire risultati di verifica corretti, i nuovi certificati specifici per un tipo di documento (ad es. estratto del casellario giudiziale) devono essere notificati alla Swiss Government PKI (SG-PKI).

20 giugno 2023

Validazione di atti elettronici

L’ordinanza dell’8 dicembre 2017 sulla realizzazione di atti pubblici e autenticazioni in forma elettronica (OAPuE, RS 211.435.1) e l’ordinanza del DFGP dell’8 dicembre 2017 sulla realizzazione di atti pubblici e autenticazioni in forma elettronica (OAPuE-DFGP; RS 211.435.11) disciplinano dettagliatamente la realizzazione e la validazione di atti notarili elettronici. Costituiscono inoltre la base legale del validatore.

11 dicembre 2023

Norme e standard

Le norme e gli standard pertinenti per il validatore 2.0 sono elencati di seguito.